Conosci lo Stress?

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Conosci lo Stress? 2018-08-30T13:16:51+00:00

Conosci a fondo lo stress?

Chi nella società contemporanea non conosce lo stress?

Eppure pochi sanno che lo stress è una reazione del tutto naturale che l’organismo mette in atto per rendere il nostro corpo pronto ad affrontare le situazioni che la vita ci propone quotidianamente.

Spesso il termine “stress” assume una connotazione negativa perché è percepito nocivo per la salute.
In realtà, una piccola dose di stress è sempre utile per poter reagire al meglio al cambiamento.
Quindi anche una bella vacanza rappresenta uno stress per il corpo che deve adattarsi ad un nuovo ambiente, ad un lungo viaggio e ad un nuovo stile di vita, se pur per breve tempo.
Tuttavia, quando lo stress quotidiano diventa eccessivo, potrebbe causare una alterazione dell’equilibrio psico-fisico che si ripercuote sulla salute dell’individuo.

L’uomo sereno
procura serenità a sé e agli altri.

Epicuro

Come si manifesta lo stress e quali sono i rischi?

In tutti gli individui, l’organismo allarmato da intense sollecitazioni, libera nel sangue ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la secrezione ghiandolare e la contrazione muscolare.
Ecco perché ad un appuntamento importante, alla nascita di un figlio, al sostegno di un esame sentiamo il cuore accelerare ed il respiro farsi più veloce.

Quando però la pressione emotiva è troppo forte e persistente, si avverte il cosiddetto “groppo alla gola” che ci impedisce di respirare.
La notte spesso non si riesce a dormire e ciò provoca sempre più stanchezza e irritabilità, per cui si reagisce in modo inappropriato anche a piccoli imprevisti, si litiga facilmente per ogni incomprensione e anche le piccole difficoltà diventano problemi insormontabili.

Se questa situazione permane nel tempo, si diventa incapaci di ascoltare e di prendere decisioni corrette; si vive, insomma, in uno stato di continua preoccupazione e grande ansia che alla lunga può provocare delle vere e proprie patologie correlate al sistema immunitario (dermatiti, herpes), all’apparato gastro-intestinale (gastrite e ulcera) e all’apparato cardiocircolatorio.

lo stress domestico

Sport e Stress

Aquila basket

Se fare sport risulta la chiave di una vita sana e duratura, l’organismo però, è sottoposto ad uno stimolo continuo che in termini moderni può essere tradotto nella parola STRESS. Lo stress infatti, è un normale meccanismo attivato dall’organismo in risposta a delle sollecitazioni.
L’esercizio fisico e la contrazione muscolare risultano quindi, gli stressor per l’attivazione corretta del sistema neuro-endocrino.
Tuttavia quando lo stress diventa eccessivo, potrebbe causare un’alterazione dell’equilibrio psico-fisico, con delle ripercussioni sulla salute dell’individuo.
Per questo anche durante l’attività fisica, è molto importante poter controllare i livelli di stress e saperlo gestire al meglio!

Perché fare sport?

Il corpo è stato progettato per muoversi e non per essere sedentario!
Da numerosi studi condotti in diversi centri ed istituti di ricerca, è stato confermato che l’attività sportiva riduce notevolmente il rischio di morte precoce. Il training quotidiano garantisce una vita più lunga, serena e salutare.
Praticare jogging, aumenta notevolmente la quantità di ossigeno a disposizione per un aumento dell’aria che inspiriamo.
La vita di ciascuna cellula dipende dal costante apporto di ossigeno. In tutte le cellule infatti, sono presenti minuscole centrali energetiche dette mitocondri. I mitocondri producono energia bruciando ossigeno.
Per questo l’incremento dell’apporto di ossigeno tramite l’attività fisica:

  • Aiuta il cervello a lavorare più rapidamente con aumento della creatività e capacità di concentrazione!

  • Incrementa la funzione disintossicante del fegato con un ritmo 6 volte superiore!
  • Rafforza il cuore e i muscoli aumentando l’efficienza fisica ed il numero di vasi sanguigni!

  • Rafforza il sistema immunitario, che diventa più efficiente contro batteri e virus!

I danni della sedentarietà

Stare seduti troppo a lungo ha delle ripercussioni a livello metabolico. I muscoli, in particolare quelli delle gambe, restano immobili, la circolazione rallenta e l‘organismo consuma meno zuccheri nel sangue bruciando meno grassi. Aumenta così il rischio di malattie cardiache e diabete.
Non solo! Secondo l’American Institute for Cancer Research, la vita sedentaria aumenta il rischio di cancro al seno e al colon. L’Alberta Health Services – Cancer Care in Canada, correla l’inattività a:

0
CASI DI CANCRO AL SENO*
0
CASI DI CANCRO AL COLON*
0
CASI DI CANCRO AL POLMONE*
0
CASI DI CANCRO ALLA PROSTATA*

*Numero di casi all’anno riscontrati presso l’Alberta Health Services – Cancer Care in Canada

Una ricerca del 2012, pubblicata sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, rivela che le persone trascorrono mediamente:

0
ore alla settimana SEDUTE, più di 9 ore al giorno!
0
ore alla settimana IN PIEDI
0
ore alla settimana CAMMINANDO senza sforzo fisico
10 Azioni Scacciastress
Quiz: quanto sei stressato?